Sette antichi racconti giapponesi

Sette otogibanashi, i racconti di intrattenimento dell'antica sapienza giapponese sulla frammentarietà e fragilità umana.
Prezzo:
Prezzo di vendita: 16,00 €
Descrizione

Fabrizio Sandretto

illustrazioni a colori tratte da antiche stampe giapponesi, a cura di Enzo Bartolone

pagine 80; prezzo € 16,00; formato cm 14x21brossura

collana Essere

Argomento

Tratti dal sapere popolare, i sette otogibanashi (racconti di intrattenimento) ci restituiscono la sapienza del pensiero giapponese, mettendo in risalto la frammentarietà dell’esistenza umana.

I protagonisti sono animali antropomorfizzati, che subito ci fanno scordare la loro natura. Ben si coniugano con le illustrazioni tratte da frammenti di antiche stampe xilografiche giapponesi che, mostrandoci solo una parte del tutto, ci aiutano a vedere l’altra faccia della realtà. Le vicende spaziano dal grottesco al drammatico e dal surreale al terribilmente concreto, conservando sempre la caratteristica di addentrarsi nel più profondo dell’animo umano.

Temi: l’arroganza, la prepotenza, ma anche la fedeltà, la coerenza e altri ancora.

Profilo del lettore

Dai 14 anni in su.

Particolarità

Le illustrazioni sono frammenti di stampe xilografiche originali scampate all’incendio del museo giapponese nel quale erano collocate.

Profilo dell’autore

Fabrizio Sandretto, non vedente dalla nascita, è un pianista  di musica classica e concertista professionista. Coltiva la passione per le lingue (inglese, tedesco e giapponese). Per il tedesco ha ottenuto il Zentralemittelstufenprüfung, attestato dell'Università di Monaco presso il Goethe Institute; per il giapponese ha conseguito il Proficency di 3° livello, attestato dell'Università di Tokio presso l’Università Bocconi di Milano: unico non vedente nel mondo occidentale ad aver ottenuto tale livello.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Joomla templates by Joomlashine