Introduzione alla musicoterapia

Storia, fondamenti, modelli, applicazioni cliniche e glossario.
Prefazione di Rolando Benenzon
Prezzo:
Prezzo di vendita: 17,50 €
2-3d.gif
Descrizione

 

Alberto Ezzu, Roberto Messaglia

cura del Centro di Musicoterapia Benenzon Italia

Prefazione di Rolando Benenzon

ISBN: 978-88-88662-16-2

pagine 240; prezzo € 17,50; formato cm 17x24; brossura

collana Musicoterapia

Argomento

Questo libro apre una porta fondamentale per accedere al prolifico mondo della musicoterapia.

Gli Autori hanno sintetizzato ed elaborato un’immensa bibliografia che contiene più di 200 volumi sull’argomento.

Per chi è interessato a questo ambito della scienza e della filosofia, il libro rivela un panorama ampio e preciso.

Per chi è già addentro a questi temi, permette di riordinare le sue conoscenze e aggiornare aspetti non affrontati altrove.

La prima parte del libro illustra la storia della musicoterapia e si estende dalla mitologia fino al cinema e dal medioevo ad oggi.

La seconda parte del libro comprende la teoria, la tecnica e l’applicazione della musicoterapia.

Sviluppa i principali modelli citati durante il nono congresso mondiale di musicoterapia realizzato a Washington nel 1999, illustrando molti altri sistemi di applicazione, aggiornando e integrando tutto quello che oggi viene inteso come musicoterapia nel mondo. Descrive l’applicazione in quasi tutte le patologie, riservando alcuni capitoli all’esposizione della propria esperienza nell’applicazione della musicoterapia.

Arricchisce il volume un utile ed esteso glossario dei termini che fanno riferimento all’ambito scientifico e filosofico della musicoterapia.

A chi si rivolge?

• musicoterapeuti

• operatori sanitari

• musicisti

• arteterapeuti

Profilo degli Autori

Alberto Ezzu, musicista e musicoterapista, Magister e Supervisore nel Modello Be- nenzon, socio fondatore del Centro Musicoterapia Benenzon Italia. Collabora con la Facoltà di Neuroscienze dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino. Fondatore dell’Associazione Arte, Cura e Trasformazione – Progetti per la Terapia.

Roberto Messaglia, psichiatra, psicoterapeuta e musicoterapeuta. Conduce gruppi di musicoterapia con pazienti sofferenti di disturbi psichici. Responsabile del setto- re Ricerche del Centro Musicoterapia Benenzon Italia.

 

Rolando Benenzon è la massima autorità mondiale in musicoterapia, fondatore e supervisore di numerose associazioni di musicoterapia in America Latina e in Europa.

Il Centro Musicoterapia Benenzon Italia, offre ampi servizi nell’ambito della prevenzione primaria, attraverso la musicoterapia. È impegnato nel supporto alle famiglie in situazioni complesse, offre il suo servizio a educatori e operatori socio sanitari e collabora all’organizzazione e alla gestione di centri diurni, notturni, alberghi di accoglienza, attività utili al reinserimento sociale.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Joomla templates by Joomlashine