Cantare le voci

Una riflessione scientifica sul valore del “cantare insieme” come promozione al benessere. Nasce dall’esperienza concreta di un gruppo corale formato da pazienti psichiatrici, operatori e semplici amatori del canto. Con CD allegato
Prezzo:
Prezzo di vendita: 18,50 €
Descrizione

 

a cura di Roberto Messaglia, Marzia Gentile, Mauro Sarcinella, Giacomo Vigliaroni

prefazione di Rolando Benenzon

ISBN 9788898538409

pagine 88; prezzo € 18,50; formato cm 15,5x23; brossura

Argomento

Attraverso il contributo di persone che lavorano nell’ambito psichiatrico e musicale e dei pazienti stessi – principali attori e protagonisti –, si osserva l’esperienza corale e l’espressione vocale da diversi punti di vista, per offrire un quadro il quanto più completo del coro e del proprio valore nel determinare il benessere degli esseri umani, diventando così cura dell’anima.

Una fruibile analisi del cantare insieme come esperienza umana antica quanto l’uomo stesso.

Un attento studio sulla coralità come valore al di là dell’aspetto artistico, verso il simbolismo.

 

Profilo degli autori

Roberto Messaglia è psicoterapeuta e musicoterapista. Dirigente presso l’ASL 3 e responsabile di un progetto di musicoterapica per pazienti soffe- renti di disturbi psichici, di M. Di Alzheimer e di pazienti in coma vegetati- vo persistente. – Marzia Gentile è Educatrice Professionale dell’ASL To2 e cantante. – Mauro Sarcinella è Musicoterapista. – Giacomo Vigliaroni è Educatore Professionale con soggetti con patologie psichiatriche e soggetti disabili.

Rolando Benenzon, al quale è affidata la prefazione, è riconosciuto a livello mondiale come la massima autorità in campo musicoterapeutico.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Joomla templates by Joomlashine