Il fantastico mondo dei nipoti connessi

Dalla sagace penna di un nonno, Gian Paolo Ormezzano, una serie di racconti per bambini e per grandi che a causa del gap tecnologico si sentono un poco dismessi.
Prezzo:
Prezzo di vendita: 12,90 €
Descrizione

Gian Paolo Ormezzano

Il fantastico mondo dei nipoti connessi

illustrazioni di Vittorio Pavesio

pagine 80 prezzo € 12,90

formato cm 15,5x21 brossura interno a colori collana i Narrolibri

 

Argomento

✓ Le storie: otto racconti nascono dallo spaesamento di un nonno di fronte ai cosiddetti baby-smanettoni, ma sottolineano la fascinazione che si prova di fronte a chi si apre per la prima volta alle nuove tec- nologie. Dall’autore stesso giunge la riflessione: mentre per i bambini qualsiasi oggetto informatico è di semplice uso, gli adulti, soprattutto anziani, sebbene affascinati dal cybermondo ne sono estranei. Il difet- to impedisce di dare spesso un giudizio equilibrato.

✓ Il messaggio: il mondo digitale diviene fonte di isolamento sociale se non si nutre di fantasia. E qui, di fantasia, ne troviamo a iosa.

✓ I temi: Il rapporto inter-generazionale. Il rapporto dei giovanissimi Ormezzano ne avrebbe sof- con i nuovi mezzi. La difficoltà degli anziani di farne uso.ferto.

Profilo del lettore

✓ Dai 10 anni in su.

Curiosità

Una nota ironica. Potevamo non mettere il colore grana- ta alla copertina? Gian Paolo

 

Profilo dell’autore e dell’illustratore

Gian Paolo Ormezzano ha seguito e raccontato per oltre mezzo secolo i principali eventi sportivi internazionali (e non solo). Biografo-ghostwriter di Enzo Ferrari, Gianpiero Boniperti, Omar Sívori, editorialista per «La Stampa» e «Famiglia Cristiana», è anche autore di romanzi e saggi, alcuni firmati sotto pseudonimo (Storia del calcio, Giro d’Italia con delitto (Marietti 2009), Tutto il calcio parola per parola, Il Grande Torino (Reverdito 2005), Non dite a mia mamma che faccio il giornalista sportivo (lei mi crede scippatore di vecchiette) (Lìmina 2010), La fine del campione (Cairo Publishing 2015), I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva (66th and 2nd 2015).

Vittorio Pavesio è un fumettista ed editore italiano. Inizia collaborando col settimanale Il nostro tempo. Creatore del personaggio Lockness, fonda nel 1994 l’associazione Anonima Fumetti. Collabora nell’editoria con Paravia, El- ledici, le Edizioni Paoline. Lavora come illustratore per la Ferrero, Mattel Toys e Fischer Price. Fonda la Studio 901 Cartoons Production, occupandosi di fumetti e grafica. Disegna per Dolly (Arnoldo Mondadori Editore), per Il Cor- riere dei Piccoli (Rizzoli) e collabora con la testata Dodo (Giorgio Mondadori Editore). Crea la Vittorio Pavesio Pro- ductions. Dal 1994 organizza la fiera annuale del fumetto Torino Comics, di cui è co-fondatore e direttore creativo.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Joomla templates by Joomlashine