Giochiamo al verme Schiff

Un agile strumento di lavoro per stimolare le capacità musicali del bambino partendo dalla fiaba di Arpino attraverso giochi musicali, canti, esercizi per imparare a riconoscere ritmo, timbro, melodia.
Prezzo:
Prezzo di vendita: 12,00 €
Descrizione

 

Elena Staiano, Serena Brunello, Lorella perugia, Giovanni Freiria

a cura del Centro Goitre

ISBN: 978-88-98538-20-1

pagine 48; prezzo € 12,00; formato cm 15,5x23; punto metallico

libro + file multimediali scaricabili dal nostro sito web

collana i Libri per Creare

Argomento

Un’interpretazione didattica della fiaba Il verme Schiff e la sua mela tratta da Giovanni Arpino.

Il viaggio poetico di Schiff si trasforma in un percorso d’apprendimento degli elementi fondamentali del fare e sentire musica.

Un agile strumento di lavoro per stimolare le capacità musicali del bambino attraverso giochi cantati e motorii, esercizi per la discriminazione ritmica, timbrica e melodica, improvvisazioni, elaborazioni con lo strumentario Orff, con particolare attenzione all’aspetto vocale.

Contiene le indicazioni e spunti interdisciplinari per poter rappresentare la fiaba in piccoli spettacoli e saggi.

I file audio relativi a ciascuna attività sono scaricabili dal nostro sito web.

A chi si rivolge?

• Genitori, educatori e animatori

• Pedagogisti teatrali

• Docenti di didattica corale e di teatro

• Docenti di musica

Profilo degli Autori

Gli autori del presente volume lavorano e collaborano stabilmente con il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre nato a Sommariva del Bosco (CN) nel 1984 allo scopo di pro- seguire, sviluppare e diffondere l'opera didattica e pedagogica di Roberto Goitre. Si occupano di progetti sulla vocalità con metodologia Goitre in asili nido, scuole materne, elementari e medie. Nelle sedi operative del Centro si occupano dei laboratori di musica d'insieme, coro e strumento. Svolgono, inoltre, attività di aggiornamento e formazione per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Elena Staiano, diplomata in Pianoforte, ha studiato didattica presso l’Istituto “Z. Kodály” di Kecskemét (Ungheria) e presso l’Orff Institute di Salisburgo. È docente di Musica nella Scuola Secondaria di I grado. Pilastro del Centro Goitre per la sua attività di insegnamento e ricerca, ne è la direttrice didattica da oltre 15 anni.

Serena Brunello, diplomata in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Didattica della Musica. Ha seguito numerosi corsi di formazione sulla didattica musicale, in particolare sulla metodologia Kodàly. Collabora stabilmente con il Centro Goitre da 15 anni ideando giochi musicali di ogni sorta e componendo o arrangiando nuovi repertori. È docente di Musica nella Scuola Secondaria di I grado.

Lorella Perugia, diplomata in Chitarra classica, ha seguito numerosi corsi di formazione sulla didattica musicale, sulla metodologia Kodàly, sulla metodologia Orff presso l’Orff Institute di Salisburgo. Collabora stabilmente con il Centro Goitre da 15 anni, infaticabile organizzatrice oltre che creativa formatrice. Dal 2008 è presidente del Centro.

Giovanni Freiria, diplomato in Chitarra classica è stato premiato in diversi concorsi nazio- nali. È docente di chitarra presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo e l’Istituto Musicale di Rivoli. Collabora da 20 anni con il Centro Goitre come insegnante di chitarra e instancabile ricercatore nel campo della didattica infantile.

 

Download gratuito per chi ha acquistato il libro:

inserendo nel campo sottostante la password riportata a pagina 46 del libro, compariranno i file audio in formato MP3 scaricabili gratuitamente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Joomla templates by Joomlashine